Benvenuti alle Terme Sibarite a Cassano all''Ionio


  Contatti : +39 0981 71376

69

Le Terme Sibarite SPA sono situate nella ridente cittadina di Cassano Allo Ionio, dal passato ricco e affascinante, di cui rimangono evidenti tracce ancora oggi nei resti della città di Sibari e nei tesori conservati nel Museo della Sibaritide. Nel 1952 la Società per Azioni Terme Sibarite acquistò tutto il complesso ormai in abbandono e iniziò ad effettuare delle ricerche scientifiche allo scopo di impostare in modo definitivo uno studio circa le potenzialità chimiche, biologiche e terapeutiche del centro termale. Le acque cassanesi, secondo le classificazioni di Marotta, del Messini e del Sica, possono essere considerate “Ipotermali, Sulfuree, Mediominerali”. Il dato veramente importante, che differenzia e distingue tali acque dalle altre è emerso dalle indagini batteriologiche che hanno portato a notare la presenza di idrogeno solforato di origine biologica, che deriva biochimicamente da riduzioni di composti ossidati dello zolfo e, come ha osservato il Florenzano in uno dei suoi studi, “da decomposizione di materia organica solforata ad opera di distinte attività batteriche”. La temperatura è costantemente a 25 gradi centigradi.
Vera rarità biologica sono i fanghi di natura organica. Si tratta di fanghi ottenuti da particolari processi fitobiologici di maturazione delle vegetazioni di alghe di differenti gruppi microbici che realizzano una comunità biologica ricca di H2S definita “sulfuretum”. Nello Stabilimento Termale le acque vengono utilizzate per: bagni, aereosols, inalazioni, nebulizzazioni, insufflazioni tubo-timpaniche e irrigazioni vaginali mentre i fanghi si usano per applicazioni in strato spesso, e fangature eudermiche. Di grande interesse naturalistico ed artistico sono i dintorni del sito termale a cominciare daSibari la cui antichissima storia è documentata nel Parco Archeologico. Assai piacevoli possono essere le escursioni sul Pollino e sulla Sila o verso la costa dalle splendide spiagge ancora naturali e dal mare limpidissimo.

Tipo di acque minerali:
Acqua bicarbonato-alcalino-solfurea.

Patologie indicate:
Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche.
Le acque, mediominerali bicarbonato-alcalino-solfuree ipotermali (25°C), derivano da cinque sorgenti che scaturiscono affiancate per circa 500 metri. Vengono usate per bagni, fanghi, idromassaggi, irrigazioni, inalazioni ed aerosol. Per curare infiammazioni otorinolaringoiatriche, broncopolmonari, ginecologiche e cutanee.

Cure Termali:
Bagno solfureo, Fanghi con bagno di annettamento e con bagno terapeutico, Cure inalatorie e sordità rinogena, Cure ginecologiche, Massaggi.

Centro di Riabilitazione Neuromotoria:
Visita Fisiatrica, Medicina manuale, Terapia manuale, Infiltrazioni articolari, Mesoterapia antalgica, Magnetoterapia totalbody e distrettuale, Infrarossi,
Elettrostimolazioni, Laserterapia, Ultrasuonoterapia, Ionoforesi, Elettroterapia Antalgica, Radarterapia, Trazioni vertebrali, Massoterapia, Idromassoterapia, Ginnastica vascolare, Camminamenti, Rieducazione funzionale, Mobilizzazione colonna vertebrale ed altre articolazioni, Esercizi posturali – propriocettivi, Rieducazione del cammino, Terapia occupazionale, Ciclo di Riabilitazione Neuromotoria, Sauna.

CONVENZIONI PUBBLICHE
S.S.N.
I.N.P.S.
I.N.A.I.L.

CONVENZIONI PRIVATE

A.N.A.S.