Comunicato Stampa – Giornata mondiale della Psoriasi 2013
La Psoriasi è una dermatosi cronica recidivante e costituisce il 5-7% di tutte le affezioni dermatologiche.
A darne comunicazione è il Presidente delle Terme Sibarite di Cassano Ionio Mimmo Lione :
In occasione della giornata mondiale della psoriasi del 29 ottobre 2013 le Terme Sibarite organizzeranno degli open days con iniziative dedicate a tutte le persone che nel nostro territorio soffrono di psoriasi le quali il 29, 30 e 31 ottobre presso lo stabilimento termale potranno beneficiare di una consulenza medica gratuita da parte dello staff medico delle terme, potranno effettuare gratis una cura balneoterapica ed avere uno sconto del 30% sul ciclo da 12 sedute di balneoterapia.
Sarà previsto anche un dibattito pubblico fra specialisti e di medici di base con consigli e suggerimenti per curare la psoriasi e l’artrite psoriasica.
Vari studi hanno evidenziato che la terapia termale, sottoforma di balneoterapia sembra agire su varie componenti della patologia psoriasica come la proliferazione cellulare e l’infiammazione. In tal modo tenderebbe a correggere le alterazioni della cute come l’aumentato spessore dell’epidermide, la produzione di strato corneo anomalo, l’aumentata desquamazione cellulare sulla superficie cutanea.
Il trattamento termale può rivestire un importante ruolo nell’ambito della strategia terapeutica della psoriasi cutanea per la possibilità sia di ampliare l’approccio terapeutico sia di integrarsi con i presidi farmacologici e fisici con riduzione della posologia farmacologica e di eventuali effetti collaterali indesiderati.
Il TUTTO a vantaggio del miglioramento della qualità di vita sociale e di relazione degli individui psoriasici.
Mimmo Lione