TURISMI, UN PASSAPORTO PER LA SIBARITIDE

 

PROGETTO LANCIATO SUI SOCIAL DA TTG RIMINI

MARKETING TERRITORIALE, CONTINUA IMPEGNO TERME 

 

CASSANO JONIO (Cs), Giovedì 10 Ottobre 2019 – Dal Codex Purpureus Rossanensis, prestigioso codice miniato del VI secolo, dichiarato dall’Unesco Bene patrimonio dell’Umanità; alle Gole del Raganello, canyon più lungo e profondo d’Italia e riserva naturale che attraversa Civita nel cuore del Parco del Pollino; dal Castello Ducale di Corigliano (sui resti di un avamposto fortificato risalente all’XI sec.), tra i più belli, sontuosi e meglio conservati in Italia; alla Città d’Arte di Altomonte, borgo detox e destinazione turistico-esperienziale; dal Parco e dal Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, nell’area preferita per la nidificazione della cicogna bianca e dalle tartarughe Caretta Caretta, passando dalle testimonianze dell’antica città di Lagaria custodite nel parco archeologico Timpone della Motta a Francavilla Marittima; dal borgo medievale trai più belli d’Italia di Rocca Imperiale alle Grotte carsiche di S.Angelo nel cuore del centro storico di Cassano con l’originalissima e bella Cattedrale, a Paludi, con le mura ciclopiche del Parco di Castiglione, il più imponente ed importante sito archeologico d’Italia di architettura militare d’epoca greca, fino al Castello Federiciano di Roseto Capo Spulico, Città delle Ciliegie e Borgo autentico d’Italia.

 

Sono, questi – dichiara l’Amministratore Unico Mimmo Lione – alcuni dei principali marcatori identitari distintivi che, assieme ad altri, compongono lo speciale Passaporto per la Sibaritide, strumento concettuale ed operativo di marketing territoriale e di comunicazione turistica con il quale le Terme Sibarite, nel solco dell’ormai consolidato impegno di responsabilità sociale, continua a rafforzare la conoscenza e la fruizione di tutte le proposte di turismi praticabili in questa aera della Calabria.

 

Il nostro progetto – prosegue – è quella di costruire e condividere, con il territorio e con i visitatori, un ventaglio di diverse proposte turistiche sulla base di differenti itinerari praticabili nella Sibaritide, con baricentro le terme dell’antica Sybaris. Una serie di cartoline virtuali lanciate non soltanto sui social – aggiunge l’Amministratore delle Sibarite – ma che andranno a tematizzare le pareti interne del complesso termale, nella aree destinate all’accoglienza dei visitatori. L’ambizione – anticipa – è quella, infine, di individuare attorno a questa iniziativa una solida partnership pubblico-privata territoriale finalizzata a tradurre l’idea e lo strumento in prodotti di marketing ancora più importanti ed efficaci, a partire – conclude Lione – dall’opportunità storica del Frecciargento Sibari-Bolzano.

 

Lanciata nella giornata di ieri (giovedì 9 ottobre) sulle pagine Instagram e Facebook della Terme, con la prima cartolina identitaria su Cerchiara di Calabria ed il suggestivo Santuario della Madonna delle Armi, obiettivi e contenuti del Passaporto per la Sibaritide stanno riscuotendo adesione e soddisfazione nei numerosi operatori e visitatori con i quali il complesso termale regionale insieme alla struttura ricettiva con la nuova gestione si sta presentando in questi giorni all’importante evento fieristico del TTG Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.