RESTIAMO A CASA SÌ MA ASCOLTIAMO SEGNALI CORPO

RESTIAMO A CASA SÌ MA ASCOLTIAMO SEGNALI CORPO

EMERGENZA, CONTINUANO SUGGERIMENTI ESPERTI TERME

OCCHIO ALLA SALUTE, ACCORGIMENTI PER LA SCHIENA

Cassano allo Jonio (Cs), venerdì 17 aprile 2020 – Stirare, spazzare o passare l’aspirapolvere, rifare il letto, caricare la lavatrice, dedicarsi al giardinaggio, portare i sacchetti della spesa e caricarli o scaricarli dalla macchina, prendere in braccio il proprio bambino o sollevare in generale pesi, alzarsi dal letto, lavarsi i denti, vestirsi e mettersi le scarpe. Non c’è niente di più naturale dei gesti che compiamo spontaneamente nelle faccende domestiche o nei normali movimenti dentro e fuori casa. Eppure, non ce ne accorgiamo, ma non sempre vengono eseguiti nel modo corretto. È la nostra schiena che ce lo dice.

Educare all’ascolto dei segnali che ci manda il corpo è anche tra gli obiettivi della campagna social di sensibilizzazione e prevenzione Occhio alla Salute che continua – fa sapere l’Amministratore Unico Domenico Lione – con i consigli degli esperti delle Terme Sibarite per stare bene a casa.

Talvolta – sottolinea il terapista Biagio De Marco – non esiste un substrato patologico, eppure il dolore in sede lombare si presenta o in modo acuto e senza causa apparente o in modo costante dopo aver assunto una certa posizione per molto tempo (per lavoro, studio, in macchina, etc). Prima di ogni cosa dobbiamo riappropriarci della nostra capacità di ascoltare il corpo. E seguire i dovuti accorgimenti. Nella vita attraversiamo tanti cambiamenti. Possiamo cambiare lavoro, residenza, macchina, guardaroba o stile di vita, ma l’unica cosa di cui siamo certi è che sperimenteremo la vita attraverso il nostro corpo. Dobbiamo imparare – conclude – il prima possibile a dedicarci alla cura e alla salute del nostro corpo.