FASE 2/IL MOTTO:NESSUNA FERITA DURA PER SEMPRE

FASE 2/IL MOTTO:NESSUNA FERITA DURA PER SEMPRE

OBIETTIVO:RIALLINEARSI RICERCANDO BELLEZZA

OCCHIO ALLA SALUTE,LIONE SODDISFATTO

Cassano Jonio (Cs), venerdì 8 maggio 2020 – Nessuna ferita dura per sempre, ce lo insegna la lumaca che piano piano, se lesionato, ricostruisce il suo guscio. La paura di uscire di casa; la paura di ripartire; la paura di essere contagiati, che spesso diventa irrazionale; l’incertezza del futuro che cresce; la paura di rimanere a corto di generi di prima necessità; l’insicurezza economica ma, anche, la sfiducia rispetto alle istituzioni. Le risposte rispetto al sentimento alimentato dall’emergenza Covid sono la lentezza e la ricerca della bellezza. In sintesi, quella che lo psicologo statunitense chiama forza fiorile: la capacità di ripartire.

Stimolare il processo di riallineamento con se stessi – sottolinea l’Amministratore Unico Domenico Lione – rientra tra gli obiettivi della campagna social di sensibilizzazione e prevenzione OCCHIO ALLA SALUTE attraverso la quale Terme Sibarite con la sua squadra di esperti ha tenuto compagnia ai suoi utenti accompagnandoli dalla quarantena alla fase 2. Il nostro ringraziamento – ribadisce – va ancora una volta sia ai professionisti che hanno offerto il proprio prezioso contributo da casa per costruire, settimana dopo settimana, in questa fase eccezionale di quarantena, un percorso importante da condividere con tutti e che si è confermato essere valore aggiunto del nostro impegno aziendale; sia soprattutto a quanti, in tantissimi, hanno seguito con interesse, apprezzato e ci auguriamo messo in pratica i nostri suggerimenti, soprattutto quelli per ripartire con energia, fiducia e ottimismo.

Non forzare il processo di adattamento, concediti del tempo, sfida il senso di impotenza che provi rispetto agli eventi, non sottovalutare mai l’importanza del movimento, crea un nuovo metodo di connessione con chi ti circonda, evita sensazioni di agitazione, scrivi, prenditi cura di te, allontanati dai pensieri ossessivi, focalizza la tua attenzione su ciò che ti fa stare bene. Sono, questi, i consigli di Alessandra Aggazio, psicologa delle Terme Sibarite, per affrontare questa nuova situazione.

Stiamo uscendo da un periodo di estrema difficoltà – sottolinea – adesso riallineiamoci con noi stessi o pagheremo un caro prezzo in termini di difficoltà per la nostra salute psichica. Mai rinunciare al benessere psicofisico.

Bisogna ricordare a se stessi – conclude – i propri punti di forza, che possediamo abilità di coping che ci permettono di superare ogni momento difficile. Ricominciamo strutturando le attività quotidiane, focalizzando l’attenzione su cose che ci procurano piacere e benessere, come leggere, guardare un film, disegnare o dedicarti ad una attività ricreativa.