Whistleblowing

Il d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni ivi previste sono efficaci dal 15 luglio 2023.

A seguito dell’entrata in vigore del richiamato d.lgs. n. 24 del 2023 l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha adottato, con delibera n. 311 del 12 luglio 2023, apposite “linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne”.

Il canale di segnalazione interno di cui è dotata Terme Sibarite Spa, conforme alle disposizioni normative contenute nell’art. 4 del d.lgs. n. 24 del 2023, garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

La gestione del canale di segnalazione è affidata al R.P.C.T. ed il processo di gestione e ricezione delle segnalazioni avviene attraverso un applicativo informatico automatizzato che consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di illecito, nonché la possibilità per il R.P.C.T. di comunicare in forma riservata con il segnalante, al fine di acquisire ulteriori informazioni utili all’istruttoria.

Il whistleblower completata la segnalazione sulla piattaforma dedicata (https:\\termesibarite.whistleblowing.it ) riceve il “codice segnalazione” (c.d. key code) utilizzabile per visionare lo stato di avanzamento della segnalazione e interagire con il R.P.C.T.

Nell’ambito di Terme Sibarite Spa risultano legittimati alla segnalazione mediante il portale Whistleblowing:

  • i dipendenti di Terme Sibarite Spa;
  • i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso Terme Sibarite Spa;
  • i lavoratori o i collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso Terme Sibarite Spa, che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
  • i liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso Terme Sibarite Spa;
  • i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso Terme sibarite Spa;

Dette categorie possono effettuare la segnalazione:

  1. quando il rapporto giuridico con Terme Sibarite Spa è in corso;
  2. quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  3. durante il periodo di prova;
  4. successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso.

La piattaforma di segnalazione dedicata non dovrà essere utilizzata, invece, per contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante.

Pertanto, la piattaforma di segnalazione dovrà essere utilizzata solo nei casi previsti dal D.lgs. n. 24/2023. I messaggi di diverso contenuto non riceveranno seguito.